Salta al contenuto principale
menu

Menu di navigazione

  • La SSR.CORSI
    • Chi siamo
      • Assemblea generale
      • Consiglio regionale
      • Comitato Consiglio regionale
      • Consiglio del pubblico
      • Segretariato generale
      • La storia
    • Diventa socio
    • Documenti e testi legislativi
    • Contatti
  • Attualità
    • News
    • Eventi
    • Rubriche
    • Rassegna stampa
    • Comunicati stampa
    • Community
    • Sondaggi / Quiz
  • Parla con noi
    • Fai una segnalazione
    • Reclamo all'organo di mediazione
  • Dialogo Public Value
    • Il progetto Public Value SSR
    • caféCORSI
  • Consiglio del pubblico
    • Che cos’è il consiglio del pubblico
    • Analisi delle trasmissioni RSI
    • Documenti
    • Organo di mediazione
  • Documenti degli organi
    • Documenti CCR
    • Rapporto d'attività e conti annuali
    • Documenti del Consiglio regionale
  • Grigioni italiano
  • Assemblea generale SSR.CORSI 2025

diventa socia/o
iscriviti subito

iscriviti
alla newsletter

sondaggi
di' la tua

login area riservata

  • Reimposta la tua password
Home
Copied to clipboard
quando
Giovedì 23 Feb 2017 - 21:00

Torna all'elenco

Briciole di pane

  1. Home
  2. attualita
  3. News
  4. “Non sottovalutate mai il vostro pubblico”

“Non sottovalutate mai il vostro pubblico”

Copied to clipboard
23 Febbraio 2017
OPINIONI

di Natascha Fioretti

Universalità, qualità, indipendenza, fiducia, credibilità, creatività, sono le parole chiave che secondo i tre prestigiosi ospiti della conferenza tenutasi all'USI - David Jordan, direttore delle politiche editoriali della BBC, Ingrid Deltenre, direttrice della European Broadcasting Union, e il nuovo professore ordinario di media management dell'USI Matthew Hibberd - caratterizzeranno e continueranno a rendere indispensabile il servizio pubblico radiotelevisivo in Europa. Nessuna sorpresa dunque, per chi semmai ne attendesse qualcuna, da una conferenza che si è svolta secondo ritmi e dinamiche tipicamente accademiche, tralasciando il confronto diretto tra i vari attori. Forse, un dibattito più giornalistico avrebbe permesso di addentrarsi maggiormente nelle questioni calde e spinose che interessano il settore andando al di là della semplice constatazione che il servizio pubblico sia ancora e sempre indispensabile e, in particolare, avrebbe consentito di confrontare in modo critico e costruttivo tipologie di servizi pubblici e di culture giornalistiche diverse.

Ciò detto, argomenti e sostanza sui quali meditare non sono mancati a partire dall'intervento di David Jordan che è parso un lord del servizio pubblico di altri tempi, in particolare quando ha ricordato che il mandato della BBC continua ad essere lo stesso deciso nel 1922, anno della sua fondazione, ovvero quello di produrre contenuti imparziali, di elevata qualità e originali, con lo scopo di informare, intrattenere ed educare il pubblico.

Iscriviti all'evento

Contatti

Seguici su

Facebook

Instagram

Youtube

Newsletter

cookies

privacy

Protezione dati (nLPD)

impressum

2023 © copyright

 

 

X