Associazione Pro Servizio Pubblico Radiotelevisivo
Fondata il 1° dicembre 2025
In un momento decisivo per il futuro del servizio pubblico radiotelevisivo in Svizzera, il 1° dicembre 2025 è nata l’Associazione civica “Pro Servizio Pubblico Radiotelevisivo”, con l’obiettivo di difendere e promuovere la qualità, l’indipendenza e la presenza del servizio pubblico nella Svizzera italiana.
L’associazione prende forma in un contesto particolarmente delicato, segnato da un intenso dibattito politico e dalla votazione federale del 8 marzo 2026 sulla cosiddetta iniziativa "200.- franchi bastano" che, proponendo il dimezzamento del canone radio tv, porterebbe a conseguenze nefaste per il pubblico italofono e per l’equilibrio linguistico e culturale del Paese. In questo scenario, l’impegno a favore di un servizio pubblico forte e radicato sul territorio diventa fondamentale.
In modo continuativo, l'associazione ha l'ambizione di aggregare in una sorta di "club" tutti i simpatizzanti del servizio pubblico radiotv e di RSI sotto un unico tetto, indipendentemente dagli organi cooperativi di SSR Svizzera italiana Corsi nonché dalle strutture aziendali di SSR/RSI. Ogni anno i suoi soci hanno accesso a momenti informativi, pubblicazioni e/o eventi esclusivi. Possono aderirvi tutte le persone fisiche o giuridiche che ne condividono gli scopi.
Scopi dell’associazione
Secondo quanto previsto dallo statuto, l’Associazione Pro Servizio Pubblico Radiotelevisivo si propone di:
valorizzare il ruolo del servizio pubblico radiotelevisivo nella Svizzera italiana;
promuovere il dibattito pubblico e la riflessione sul futuro dei media;
affiancare e sostenere la SSR.CORSI nelle sue attività;
partecipare attivamente alle iniziative informative legate alle campagne in corso, contribuendo a spiegare alla popolazione l’importanza e la posta in gioco per il servizio pubblico nella nostra regione.
Comitato
Il comitato dell’Associazione è composto da:
Giorgio Krüsi, presidente
Matteo Ferrari, vicepresidente
Flavio Meroni, membro
Luigi Pedrazzini, membro
La revisione dei conti è affidata a Marilena Ranzi Antognoli.
Adesione
La quota sociale annuale è di CHF 50.–.
Tutte le persone interessate a sostenere il servizio pubblico radiotelevisivo nella Svizzera italiana sono invitate ad aderire all’associazione.
Per iscriversi è sufficiente scrivere a:
radiotvpubblica@gmail.com
ed effettuare il versamento alle coordinate di seguito:
Coordinate bancarie
Associazione Pro Servizio Pubblico Radiotelevisivo
c/o SSR Svizzera italiana CORSI
Via Cureglia 38
6949 Comano
IBAN: CH67 0076 4234 9858 2200 1
QR per versamento direttamente da vostro e-banking:
Il servizio pubblico radiotelevisivo è un bene comune prezioso: difenderlo e rafforzarlo è una responsabilità collettiva.