Salta al contenuto principale
menu

Menu di navigazione

  • La SSR.CORSI
    • Chi siamo
      • Assemblea generale
      • Consiglio regionale
      • Comitato Consiglio regionale
      • Consiglio del pubblico
      • Segretariato generale
      • La storia
    • Diventa socio
    • Documenti e testi legislativi
    • Contatti
  • Attualità
    • News
    • Eventi
    • Rubriche
    • Rassegna stampa
    • Comunicati stampa
    • Community
    • Sondaggi / Quiz
  • Parla con noi
    • Fai una segnalazione
    • Reclamo all'organo di mediazione
  • Dialogo Public Value
    • Il progetto Public Value SSR
    • caféCORSI
  • Consiglio del pubblico
    • Che cos’è il consiglio del pubblico
    • Analisi delle trasmissioni RSI
    • Documenti
    • Organo di mediazione
  • Documenti degli organi
    • Documenti CCR
    • Rapporto d'attività e conti annuali
    • Documenti del Consiglio regionale
  • Grigioni italiano
  • Assemblea generale SSR.CORSI 2025

diventa socia/o
iscriviti subito

iscriviti
alla newsletter

sondaggi
di' la tua

login area riservata

  • Reimposta la tua password
Home
Copied to clipboard
quando
Domenica 26 Lug 2020 - 22:00

Torna all'elenco

Briciole di pane

  1. Home
  2. attualita
  3. News
  4. Esito del sondaggio "Estate, turismo, territorio e produttori locali: quanto fa la RSI per promuovere la Svizzera italiana?"

Esito del sondaggio "Estate, turismo, territorio e produttori locali: quanto fa la RSI per promuovere la Svizzera italiana?"

Copied to clipboard
26 Luglio 2020
Ecco come avete votato nel nostro sondaggio su servizio pubblico e territorio
SONDAGGIO
COVID-19

Dal  sondaggio effettuato dalla CORSI per tre settimane nel corso del mese di luglio 2020 e intitolato “Estate, turismo, territorio e produttori locali: quanto fa la RSI per promuovere la Svizzera italiana?” emerge abbastanza chiaramente la soddisfazione del pubblico nei confronti dell’impegno del servizio pubblico per promuovere il territorio regionale. Il 72% dei votanti ritiene che la RSI contribuisca concretamente alla valorizzazione delle risorse locali in ambito turistico e territoriale (contro un 16% convinto che la radiotv non debba sostituirsi agli enti turistici e un 11% che ha risposto “non saprei”).

Netta la prevalenza (65%) anche di chi ritiene che la RSI si sia occupata in modo adeguato delle problematiche relative all’impatto sul turismo e sulle attività economiche durante e dopo il lockdown. C’è per contro qualcuno che pensa abbia fatto troppo (14%) e altrettanti che invece avrebbero voluto che facesse ancora di più. Gli indecisi sono il 7%.

Sempre un’ampia maggioranza (58%) è inoltre convinta che nelle trasmissioni radio/tv/web sia dato sufficiente spazio alle attrazioni paesaggistiche e architettoniche svizzere. I contrari sono il 32%, gli indecisi il 10%.

I documentari (43%) e i reportage (40%) sono le tipologie di trasmissioni ritenute più utili per promuovere il territorio e i suoi prodotti. Staccano nettamente i quiz e i programmi di cucina (entrambi votati solo dal 2%). Il 5% dei partecipanti non sapeva cosa scegliere e altrettanti credono che siano altri i programmi utili a questo scopo.

Il rischio di cadere nel provincialismo con un eccessivo ripiegamento su tematiche regionali non esiste per il 46% dei votanti, a cui si aggiunge un 33% convinto che la RSI debba promuovere il più possibile la cultura e la lingua italiana. Il 21% è invece convinto che si possa scivolare nel localismo.

Iscriviti all'evento

Contatti

Seguici su

Facebook

Instagram

Youtube

Newsletter

cookies

privacy

Protezione dati (nLPD)

impressum

2023 © copyright

 

 

X