Come sono state realizzate le riprese spettacolari con i droni? Come si scoprono storie nascoste del nostro territorio? Dove andare a cercare documenti inediti e oggetti che raccontano del nostro passato? E come si animano le stampe e i dipinti antichi? La storia infinita , trasmissione RSI, ci fa compiere un viaggio nel tempo e nei luoghi della Svizzera italiana grazie a un grande lavoro di ricerca e alle nuove tecnologie. Il Consiglio del pubblico SSR.CORSI l'ha analizzata in una dei suoi monitoraggi e ne discuterà in una serata evento con i rappresentanti della RSI.
Dietro le quinte de La storia infinita con il Consiglio del pubblico
L'evento si terrà mercoledì 25 ottobre 2023 alle ore 18:00 presso la Sala Banchetti del Castel Grande a Bellinzona
Sarà un’occasione per capire anche come lavora il Consiglio del pubblico della SSR.CORSI, la metodologia e la presentazione e discussione dei risultati.
Verrà posto l’accento sul monitoraggio del Consiglio del pubblico sulla trasmissione RSI "La storia infinita".
Seguirà un rinfresco offerto.
Partecipano alla tavola rotonda:
- Marina Meli, coordinatrice monitoraggio La storia infinita, membro del Consiglio del pubblico
- Jonas Marti, redattore RSI e presentatore de La Storia infinita
- Bruno Boccaletti, Responsabile Unità Religione e Progetti Speciali Cultura e produttore del programma La Storia infinita
La moderazione della serata sarà a cura di Simonetta Biaggio-Simona, archeologa e storica dell’arte, già capo dell’Ufficio dei beni culturali del Cantone Ticino.
Con la presenza di
Michele Rossi, coordinatore del GL Vicinanza al territorio e membro del CCR SSR.CORSI e Raffele Pedrazzini, presidente del Consiglio del pubblico
Partecipa anche Fabio Simesuc, speaker RSI, alias "Indiana Jonas".
È necessario iscriversi alla serata tramite l’apposito formulario (in alto a destra da desktop, in basso su smartphone). A causa del numero limitato di posti disponibili, questi verranno assegnati in ordine d’iscrizione.
Ogni anno il Consiglio del pubblico della CORSI (CP) costituisce al suo interno diversi gruppi di lavoro incaricati di valutare la qualità delle trasmissioni andate in onda alla RSI. Le osservazioni e gli spunti formulati dal Consiglio del pubblico della CORSI nei propri rapporti di monitoraggio dei programmi vengono regolarmente discussi con la RSI. I rapporti del CP vengono pubblicati sul sito della CORSI e confluiscono nel Rapporto annuale d'attività della cooperativa, a disposizione di tutti i soci.
Il Consiglio regionale della CORSI ha deciso, tramite il suo Gruppo di lavoro “Vicinanza al territorio”, di organizzare una serie di serate pubbliche per presentare sia il lavoro del CP della CORSI sia la discussione con la RSI che avviene a rapporto concluso.