Quale ruolo ha o potrebbe avere la cultura nell’offerta della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI)? Quale rapporto tra cultura e intrattenimento? E quale il legame con il territorio?
Su questi aspetti discuteranno rappresentanti del Consiglio del pubblico CORSI e della RSI
martedì 31 maggio alle 18.00 nello Studio 2 degli Studi radio RSI a Besso.
L’evento, promosso dalla CORSI, segue la recente pubblicazione dell’approfondimento “Cultura e servizio pubblico dei media – Le riflessioni del Consiglio del pubblico”.
Sull’onda del dibattito suscitato dalle ipotesi di riorganizzazione della programmazione di Rete Due, il Consiglio del pubblico (CP) si è infatti fatto promotore di una riflessione più ampia sul ruolo della cultura e sullo spazio che essa occupa, o potrebbe occupare, nei media audiovisivi.
Scostandosi dal suo modo classico di operare, ha deciso di formulare alcune ipotesi per il futuro sul ruolo che potrebbe essere assegnato alla cultura alla RSI, invece di pronunciarsi, tramite i consueti monitoraggi sulle singole trasmissioni, su quanto attualmente viene diffuso. Accanto alla riflessione autonoma, il CP ha voluto coinvolgere una serie di operatori culturali, chiamati a formulare proposte e a identificare possibili direttrici di sviluppo.
La serata del 31 maggio vedrà sul palco Mario Timbal, direttore RSI, Vanni Bianconi, responsabile cultura, Dipartimento cultura e società RSI, Yvonne Pesenti Salazar, membro del CP CORSI e responsabile del rapporto, Raffaele Pedrazzini, vice-presidente del CP e Michele Rossi, membro del Comitato CORSI e coordinatore del gruppo di lavoro del Consiglio regionale “Vicinanza al territorio”. Modera Veronica Del Sindaco, segretariato CORSI.
Segue rinfresco.
I posti sono limitati: vi ringraziamo per iscrivervi tramite l'apposito form.