Sono giovani, universitari, italofoni e studiano oltre Gottardo. Come si informano? Che cosa si aspettano dal servizio pubblico dei media? Come valutano la promozione del plurilinguismo sui mezzi di informazione? Quattro studenti dialogheranno con Roberto Porta, presidente dell’Associazione ticinese dei giornalisti, e si confronteranno su queste e altre questioni con Reto Ceschi, responsabile Dipartimento informazione RSI. Sono due ticinesi - Viola Romerio (Fisica a Zurigo) e Nicolas Orlandi (Scienze sociali e politiche a Losanna) - e due dal Grigioni italiano - Giulia Menghini (Linguistica e letteratura italiana e spagnola a Zurigo) e Moreno Cortesi (Economia aziendale a Coira). Il dibattito promosso da CORSI e ATG riprende e sviluppa i temi più interessanti emersi in occasione della serata con i tre consiglieri nazionali grigionesi.
Si svolgerà nello spazio Wetube RSI e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito e sulla pagina Facebook della CORSI
giovedì 15 aprile dalle 20.30 alle 21.30.
- Diretta Facebook (pagina CORSI: www.facebook.com/corsirsi/live_videos) e sito WEB CORSI www.corsi-rsi.ch
- Ricordiamo che non è necessario avere un account Facebook per seguire l'evento
Sarà possibile porre domande agli ospiti tramite la chat della diretta oppure inviando una email a info@corsi-rsi.ch.
La serata – che apre un’interessante finestra sul mondo dei ventenni di oggi - si inserisce in una serie di appuntamenti legati alle sfide dei media e del servizio pubblico radiotelevisivo, promossi sempre in collaborazione con l'ATG.
L'11 maggio è in programma un dibattito sulla digitalizzazione nei media con Barbara Stefanelli, vicedirettrice del Corriere della Sera,Veronica Alippi, responsabile dell’Info Radio della RSI e Colin Porlezza, professore dell’Università della Svizzera italiana ed esperto di mass-media.
Seguiranno presto maggiori informazioni.