
La SSR Svizzera italiana CORSI è lieta di invitarvi al prossimo evento in programma martedì 14 ottobre 2025 alle ore 18:30 presso il PalaCinema di Locarno, intitolato
Lo sviluppo dell’industria cinematografica Svizzera e il rapporto con il servizio pubblico radiotelevisivo e mediale
La serata pubblica ha l’obiettivo di presentare il contributo della RSI e della SSR allo sviluppo dell’industria cinematografica svizzera, nonché la sua evoluzione nel tempo e le sfide future.
Un’occasione importante per riflettere sull’evoluzione e sul successo del cinema di casa nostra, ma anche sulle sfide e le opportunità legate alla digitalizzazione e all’affermazione delle piattaforme streaming. Strumenti come Play Suisse e l’introduzione della Lex Netflix sono esempi concreti di come si possano innovare e rafforzare le produzioni cinematografiche nazionali, il cui futuro è strettamente connesso anche a quello del servizio pubblico radiotelevisivo e mediale.
Moderati dalla redattrice RSI Sandy Altermatt, interverranno:
- Lisa Barzaghi, Responsabile operativa della Ticino Film Commission e copresidente della Switzerland Film Commission
- Erik Bernasconi, regista e sceneggiatore, Membro di comitato dell’Associazione Svizzera regia e sceneggiatura Film (ARF-FSD)
- Raphael Brunschwig, CEO del Locarno Film Festival
- Arianne Gambino, Responsabile contenuti Play Suisse SRG SSR
- Alessandro Marcionni, Responsabile Settori Fiction e Documentaristica RSI
- Marco Poloni, direttore del Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive CISA
Non mancheranno immagini tratte dagli Archivi RSI a sostegno degli interventi dei relatori.
Per motivi organizzativi è gradita l'iscrizione all’evento tramite l’apposito formulario (in alto a sinistra su PC, in basso su smartphone), oppure mandando una email a info@ssr-corsi.ch. Al termine dell’evento verrà offerto un rinfresco.
Vi aspettiamo numerose e numerosi!