Salta al contenuto principale
menu

Menu di navigazione

  • La SSR.CORSI
    • Chi siamo
      • Assemblea generale
      • Consiglio regionale
      • Comitato Consiglio regionale
      • Consiglio del pubblico
      • Segretariato generale
      • La storia
    • Diventa socio
    • Documenti e testi legislativi
    • Contatti
  • Attualità
    • News
    • Eventi
    • Rubriche
    • Rassegna stampa
    • Comunicati stampa
    • Community
    • Sondaggi / Quiz
  • Parla con noi
    • Fai una segnalazione
    • Reclamo all'organo di mediazione
  • Dialogo Public Value
    • Il progetto Public Value SSR
    • caféCORSI
  • Consiglio del pubblico
    • Che cos’è il consiglio del pubblico
    • Analisi delle trasmissioni RSI
    • Documenti
    • Organo di mediazione
  • Documenti degli organi
    • Documenti CCR
    • Rapporto d'attività e conti annuali
    • Documenti del Consiglio regionale
  • Grigioni italiano
  • Assemblea generale SSR.CORSI 2025

diventa socia/o
iscriviti subito

iscriviti
alla newsletter

sondaggi
di' la tua

login area riservata

  • Reimposta la tua password
Home
Copied to clipboard
quando
Mercoledì 24 Feb 2021 - 21:00

Torna all'elenco

Briciole di pane

  1. Home
  2. attualita
  3. News
  4. Giovani a scuola di dibattito sul servizio pubblico

Giovani a scuola di dibattito sul servizio pubblico

Copied to clipboard
24 Febbraio 2021
L’esperienza al Liceo di Locarno con La gioventù dibatte
GIOVANI
OPINIONI
LAGIOVENTÙDIBATTE

I giovani seguono i programmi delle reti televisive e radiofoniche della RSI? Che giudizio esprimono su quanto vedono e ascoltano? Cosa pensano del servizio pubblico radiotelevisivo?

L’unico modo per conoscere la risposta a questi interrogativi è dare voce ai giovani stessi.

Ovvio, ma come? Solitamente tramite un sondaggio, ma questo strumento ha dei limiti evidenti, poiché rispondere con delle crocette a scelte multiple non permette di esprimere compiutamente il proprio pensiero. Pertanto dalla collaborazione fra la CORSI e «La gioventù dibatte» è nata l’idea di proporre a studenti delle scuole medie superiori dei confronti su temi legati al servizio pubblico.

Il dibattito, per sua natura, permette di chiarire punti di vista diversi e approfondire anche le questioni più controverse e complesse.

L’idea si realizza in due classi di quarta liceo a Locarno, grazie alla disponibilità di Roberto Stoppa, docente di economia e diritto e presidente del Consiglio del pubblico della CORSI.

 

Tre fasi per dibattiti di qualità al liceo di Locarno

Il progetto di sviluppa sull’arco di cinque mesi e si suddivide in tre grandi momenti.

Nella prima fase (16 dicembre) abbiamo incontrato le due classi, alle quali abbiamo presentato la metodologia per un dibattito regolamentato, insistendo soprattutto sulla preparazione (ricerca delle informazioni, verifica delle fonti, costruzione razionale delle argomentazioni, elaborazione di confutazioni alla tesi avversaria). Dopo il contenuto, si è pure accordato spazio alla forma, ovvero a come esporre in modo efficace le proprie opinioni.

Nella seconda fase (10 febbraio), convinti della validità del celebre aforisma di Benjamin Franklin «Raccontami e io dimenticherò, insegnami e forse ricorderò, coinvolgimi e imparerò», abbiamo invitato i giovani a confrontarsi in dibattiti di prova, per verificare l’acquisizione delle conoscenze teoriche del primo incontro e a metterle in pratica. Al centro del confronto dialettico, un tema molto sentito dagli studenti: I trasporti pubblici devono essere gratuiti per i giovani in formazione?

Al termine, gli studenti che hanno seguito il dibattito come pubblico hanno espresso una valutazione formativa fondata su quattro criteri: la conoscenza della materia, l’abilità espressiva, la capacità di dialogo e la forza persuasiva.

Nella terza fase (21 aprile), dopo essersi documentati, anche grazie alla CORSI che metterà disposizione dei materiali sul suo sito https://www.corsi-rsi.ch studenti e studentesse dibatteranno il tema: I cittadini devono poter decidere di pagare solo le trasmissioni Radio -TV di cui usufruiscono?

 

Torneremo su questi dibattiti nel contributo di aprile per riferire opinioni e argomentazioni dei giovani.

 

Prospettive future

L’esperienza pilota al liceo di Locarno, potrebbe avere un seguito nel prossimo anno scolastico se altre scuole, altri docenti e altri studenti fossero interessati. Questi, a titolo esemplificativo, alcuni temi che sarebbe interessante dibattere:

1. Il pubblico deve poter proporre e decidere nuovi programmi radio-televisivi?

2. La RSI dovrebbe offrire più spazio ai temi che interessano i giovani?

3. I programmi d’informazione della RSI permettono di farsi un’idea chiara dell’attualità della Svizzera italiana?

Ma ovviamente se ne possono concordare e scegliere altri, che abbiano pertinenza con il servizio pubblico radiotelevisivo.

 

Di Chino Sonzogni, responsabile La gioventù dibatte per la Svizzera italiana

contenuti suggeriti
10 Nov
news
#OPINIONI

Elezioni USA tra censure, fake news e polemiche

continua a leggere
14 Dic
news
#OPINIONI #GIOVANI #LAGIOVENTÙDIBATTE

"Meno quiz e più dibattiti con i giovani"

continua a leggere
26 Gen
news
#GIOVANI #EVENTO #COLLABORAZIONE #OPINIONI #LAGIOVENTÙDIBATTE

I vantaggi inattesi dei dibattiti online

continua a leggere

Iscriviti all'evento

Contatti

Seguici su

Facebook

Instagram

Youtube

Newsletter

cookies

privacy

Protezione dati (nLPD)

impressum

2023 © copyright

 

 

X