
1 
 

Reclamo n. 370/2012/TV e RADIO del 4/5 novembre 2012  
 
 
 

Violazioni lamentate: 
 

 Presunta violazione del principio di oggettività (art. 4 cpv. 2 LRTV) 
 
 

Trasmissioni oggetto del reclamo: 
 
Notiziari radio (“Radiogiornale”) e TV (“Telegiornale”) e previsioni del tempo del 27 ottobre 2012. 
 
 
 
Riassunto della fattispecie  
 
Nel novembre 2012 A. inoltrava reclamo al Mediatore RSI contro le trasmissioni informative e meteo 
indicate, lamentando una violazione del principio di oggettività.  Il reclamante rilevava segnatamente che, 
nei relativi servizi, era stata utilizzata in modo improprio la locuzione “passaggio dall’ora legale all’ora 
solare”.  In merito egli evidenziava che, in senso scientifico, l’ora solare è solo quella che indica la posizione 
precisa del sole (differente in ogni punto della terra), mentre la terminologia corretta avrebbe dovuto 
indicare solo il passaggio “dall’ora estiva all’ora invernale” o, in modo più preciso, “dall’ora legale estiva 
all’ora legale invernale”. A sostegno delle proprie tesi il reclamante citava la Conferenza nel corso della 
quale furono fissate le regole generali del sistema, assunto come standard internazionale dal 1. Novembre 
1884, e concludeva osservando che, per la Svizzera, le definizioni ufficiali sono le seguenti: ora legale 
invernale, ora legale estiva. Quale misura riparatrice il reclamante chiedeva che nei futuri annunci di 
cambiamento dell’ora la RSI presentasse correttamente l’avvenimento alla sua utenza. Nell’inviare il 
reclamo alla RSI per una presa di posizione (osservazioni), il Mediatore effettuava già una valutazione 
preliminare e proponeva alla RSI delle soluzioni pratiche per risolvere celermente la procedura di reclamo. 
Dalle verifiche effettuate emergeva in particolare che quanto affermato dal reclamante sull’ora solare,  
usata impropriamente quando si parla del passaggio dall’ora estiva all’ora invernale, era corretto se si 
considerava la realtà scientifica e legale del computo del tempo. Egli rilevava tuttavia che il termine “ora 
solare” era ammissibile solo in senso lato e osservava che tale termine era stato utilizzato ancora di recente 
nei giornali italiani (ad esempio da “Il Giornale” o il “Corriere della Sera”).  Al di là della terminologia e degli 
standard internazionali utilizzati in materia, il Mediatore rilevava che, considerato che gli annunci effettuati 
avevano lo scopo di indicare ai radio e telespettatori che domenica 28 ottobre 2012 alle tre di notte vi 
sarebbe stato il passaggio tra l’ora estiva e l’ora invernale, a suo parere l’aver parlato di ritorno all’ora 
solare non era tale da non permettere al pubblico di formarsi una propria opinione sulla questione. Egli 
specificava inoltre che l’uso apparentemente improprio di “ora solare” riguardava una questione 
secondaria rispetto alla notizia che si voleva dare e che in concreto il termine solare era usato in senso lato, 
poco scientifico, ma comprensibile per il grande pubblico. In conclusione il Mediatore riteneva che, in 
quanto tale, nella fattispecie sarebbe stato difficile ammettere che vi fosse stata una violazione del 
principio di oggettività nell’informazione. Ricevuto questa prima presa di posizione del Mediatore, la RSI 
predisponeva le proprie osservazioni. In seguito le stesse venivano trasmesse al reclamante e, sulla 
mancata violazione del principio di oggettività, il Mediatore segnalava che l’opinione della RSI coincideva 
con il proprio parere preliminare, suffragato dalla giurisprudenza dell’Autorità indipendente di ricorso in 
materia radiotelevisiva (AIRR) e del Tribunale federale (TF). Preso atto della lettera del Mediatore e 
dell’impegno della RSI a impegnarsi a usare, in futuro, la corretta terminologia, il reclamante ritirava il 
proprio reclamo. La procedura veniva pertanto evasa dal Mediatore con un Rapporto finale - Stralcio ai 
sensi dell’art. 93 cpv. 3 della legge federale sulla radiotelevisione (LRTV). 
 



2 
 

Osservazioni 
 
Nell’ambito del proprio Rapporto finale - Stralcio, il Mediatore ha rilevato che la questione sollevata dal 
reclamante, pur di dettaglio, merita comunque attenzione. Egli ha in particolare sottolineato che - anche se 
un’imprecisione di questo tipo non è tale, generalmente, da ledere il principio di un’informazione corretta 
(principio di oggettività secondo l’art. 4 cpv. 2 LRTV) - resta il fatto che l’uso di una terminologia 
scientificamente corretta, rispetto alla terminologia corrente, è da preferire, onde rafforzare la qualità 
informativa della notizia data.  
 
Oltre a ciò va sottolineato che, nell’ambito della sua facoltà di fare delle raccomandazioni all’emittente (ai 
sensi dell’art. 93 cpv. 1 lett. c LRTV), nel caso concreto il Mediatore ha altresì proposto alla RSI di valutare, 
per esempio tramite la redazione della Meteo, se non sia possibile utilizzare in futuro, nelle varie 
trasmissioni informative, una terminologia più corrispondente alla realtà scientifica e legale del computo 
del tempo. Il Mediatore ha segnatamente affermato che il tema, a scopo informativo, potrebbe essere 
affrontato anche in trasmissioni di informazione scientifica, come “Il giardino di Albert” su RSI La 1, o in 
rubriche linguistiche, come “Il grillo” su RSI Rete Uno.  
 
 
 


